Esistono due tipi fondamentali di prestiti personali – garantiti e non garantiti. La maggior parte dei prestiti personali sono garantiti, il che significa che sono garantiti solo da un bene come la vostra proprietà. In caso di inadempienza del prestito, il vostro prestatore può prendere il vostro bene, anche nei casi in cui non avete mancato un pagamento in passato. Tuttavia, i prestiti personali garantiti sono l’opzione migliore per la maggior parte dei mutuatari. Essi offrono maggiore flessibilità, efficienza dei costi e non richiedono un controllo del credito.
I prestiti personali non garantiti funzionano all’opposto delle linee. Sono non garantiti perché non richiedono alcuna garanzia collaterale a sostegno dell’importo del prestito. Il vantaggio principale di questo tipo di prestiti è la loro economicità, in quanto comportano tassi d’interesse molto più bassi. Inoltre, se non si ha diritto a un prestito personale non garantito, si può sempre optare per un co-firmatario o per un prestito garantito. Anche se si dispone di un grande punteggio di credito, alcuni finanziatori si carica ancora un tasso di interesse più alto e richiedono di mettere qualcosa giù come garanzia. Un individuo che al giorno d’oggi di fatto desidera acquistare un’auto deve infatti prima chiedere un prestito, e questo quindi vale soprattutto se si sceglie di acquistare un’auto che è abbastanza costosa, magari perché è dotata ad esempio di caratteristiche e funzioni ben precise. Spesso chi chiede un prestito è concessa anche la possibilità di cancellarlo. Devi sapere infatti che la procedura di cancellazione del prestito viene effettuata di solito sulla base di determinate condizioni ben precise e dettagliate che occorre rispettare in modo molto certosino e l’importo del prestito è determinato da tutte queste diverse condizioni. fai sempre molta attenzione quando chiedi un prestito di questo genere perché spesso può esserci il rischio di cadere in qualche inganno.
I prestiti personali sono di solito garantiti o non garantiti. I prestiti personali garantiti utilizzano la vostra proprietà come garanzia collaterale, mentre i prestiti personali non garantiti non lo fanno. Per questo motivo, i prestatori con una scarsa esperienza sono più riluttanti a offrire prestiti non garantiti. Tuttavia, i prestatori offrono questi prestiti a mutuatari con una buona storia di credito e a mutuatari che non hanno i mezzi per ripagare i loro prestiti in tempo. Inoltre, se il vostro rating di credito non è così buono, i prestatori possono offrire un alto tasso di interesse come garanzia collaterale.
Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link